1 min letti
Tillandsia Brachycaulus Multiflora

La Tillandsia brachycaulos var. multiflora è una pianta che appartiene alla famiglia delle Bromeliacee. Vive solo nelle zone tropicali e sub-tropicali del Continente Americano. 

Sviluppa rosette di foglie sottili, lineari o lanceolate, arcuate, con fitte squame verdi o grigio-argenteo, punte filiformi e guaine sporgenti, con sfumature rosso vivo alla fioritura. 

Presenta in primavera fiori tubulosi, di colore viola, con brattee rosse. La caratteristica principale è di non avere radici sotterranee, vivendo senza terreno, sono in grado di assorbire il nutrimento necessario dall’umidità dell’aria, grazie a particolari caratteristiche anatomiche e fisiologiche presenti sulle foglie ed all’interno della pianta, che hanno permesso di adattarsi in natura agli ambienti più disparati e climi ostili. 

Crescono spontaneamente sulle cime degli alberi e sulle rocce tramite le radici che servono per aggrapparsi ai rami degli alberi. Da noi si adattano a vivere negl'interni delle abitazioni. 

Vanno esposte in ambienti molto luminosi ma non alla luce diretta del sole. Una volta al mese va immersa per un minuto completamente in acqua non calcarea. Per evitare ristagni d’acqua, svuotare la rosetta centrale capovolgendo la pianta.

Vorrei segnalare questo sito per la proposta originale.

...altre proposte...