Piante in bagno


3 min letti

L'ambiente rilassante di una stanza da bagno può costituire un piacevole scenario  per le nostre piante scegliendo il modo di disporle, il tipo da scegliere e i contenitori da abbinare all'arredamento della stanza.

Come al solito è importante che vi siano le condizioni giuste affinché possano vivere bene e intendo soprattutto luce corretta mentre il livello di umidità è assicurato dalla graduale evaporazione dell'acqua che si condensa sulle pareti e sugli arredi. 

Si potrebbe pensare di creare un'atmosfera stile giungla, come in questa immagine, raccogliendo attorno alla vasca bianca piante ricadenti come edere delle isole di Salomone, collocare una monstera deliciosa dalle grandi foglie,  una zebrina  dalle foglie piccole e decorative. La luce tenue  che penetra dalla finestra giocherà sulla superficie delle loro foglie e contribuirà con il colore terra della parete a creare un angolo  originale.

Nell'esempio che segue si è optato per una vasca da bagno con piedini posizionato sotto la finestra mentre le pareti sono state rivestite per 3/4 con piastrelle quadrate  fatte a mano e che richiamano la tonalità di verde delle pareti e del soffitto. A completare una pianta precombente, palma da cocco nana  che predilige l'umidità e ha un fogliame decorativo, una dieffenbachia dalle foglie variegate ed una crassula accanto alla parete.  E' un'atmosfera avvolgente e rilassante vagamente africana.

Un'altra possibilità è un bagno in stile orientale con superfici bianche e nere, piante dal fogliame sottile e filigranoso come quella di un cipero che predilige un terreno bagnato. 

Sempre nello stesso stile il bagno che segue, dove si alternano materiali dalla superficie liscia (piastrelle) o con texture accentuate,  la parete con blocchetti in pietra, un arredo semplice ed essenziale in legno, una disposizione accurata delle luci   e  una semplice orchidea.

La presenza di piante profumate come la gardenia appoggiate sul bordo della vasca, crescendo rigogliose, libereranno il loro intenso profumo permeandone la stanza.

Si può ricorrere ad all'uso di mensole e ripiani sui quali accostare diversi tipi di piante ma con una tipologia di vasi simili si creerà un piacevole effetto disordine ma controllato.

I vasi da fissare a parete sono un'altra soluzione che necessità di poco spezio ma con un effetto decorativo unico.

Non dimentichiamo la possibilità che forniscono i giardini verticali,  di cui ho già trattato in un altro articolo, come gli esempi che seguono