Il piccolo giardino davanti alla finestra


1 min letti

Per decorare o schermare le finestre di casa spesso ricorriamo ai tendaggi. Perché allora non utilizzarle, soprattutto se si amano le piante per allestire un piccolo giardino  che oltre a rendere più piacevole la stanza contribuirà a migliorarne l'aria.

Possiamo ricorrere a diverse soluzioni in base alla dimensione, la  disposizione e la funzione della stanza. E ovvio che questa soluzione spesso potrà portare a bloccare l'apertura della finestra ma le nostre piante ci restituiranno un'aria migliore e filtreranno la luce eccessiva soprattutto se posizionata a sud o sud-ovest.

E' il caso di questa finestra posizionata in una cucina dove si è scelto di sistemare dei ripiani in vetro suli quali posizionare piccoli oggetti e vasi di piantine anche se posizionata a est o a nord la luce più fredda viene riscaldata e ammorbidita visivamente dal verde delle piccole foglie.

Simpatica ed originale questa soluzione, ideale per chi ama il fai da te e soprattutto realizzabile con costi contenuti. Sono state sufficienti delle corde e delle tavole in legno con dei fori nei quali sono stati posizionati dei vasi dello stesso colore ma con una differente varietà di piante.

Perché non posizionare, come in questo caso, uno scaffale a giorno che renderà la soluzione più scenografica. La luce naturale  illuminerà la struttura e le nostre piante divenendo un punto focale nella stanza. 

Un piccolo angolo studio che diventa meno angusto con tutta questa presenza verde. E' bastato un cavo d'acciaio fissato fra la trave in legno e la parete al quale agganciare semplicemente delle piante.

In questa zona giorno il proprietario ha creato un vero e proprio piccolo giardino dei sogni dove ritroviamo le soluzioni precedenti portate all'estremo. Ditemi che non vi piacerebbe rilassarvi in un angolo verde così realizzato dove la finestra protagonista è circondata da originali scelte come i tappeti orientali, la parete con mattoni a vista, la scelta di lampadari a soffitto adattati per sorregere delle piante. L'impressione è quella di trovarsi all'interno di una serra piccola e accoglinte!