Per rendere un locale più interessante possiamo sicuramente avvalerci dell'aiuto delle nostre amiche piante raggruppandole in vasi o contenitori originali creando dei punti di richiamo. La forma e il colore dovranno armonizzare con l'arredamento della stanza ma rispettare anche le esigenze delle piante che andiamo a posizionarvi.
Nella nostra scelta potremo giocare con contenitori dalle differenti caratteristiche. Potremo focalizzarci sul materiale pertanto potranno essere tutti in terracotta, in vimini, in latta, il pietra, in legno...e nello stesso stile e colore questo per dare ordine ed equilibrio alla composizione.
Il contrasto di forma e dimensione dei vasi e l'uso dello stesso tipo di pianta può essere un'altra variante. Il colore unico servirà a creare unità nella composizione.
Il contrappunto dei colori dei vasi e delle piante dove gli uni e le altre creano un gioco divertente di colori e di richiami.
Il gioco di proporzioni come nell'esempio che segue. I vasi sono tutti in terracotta e ma di dimensione differente e insieme creano un piccolo angolo armonioso ed originale.
Per un effetto più originale possiamo ricorrere all'uso di oggetti già presenti in casa come cestini per la carta, pentole, secchielli, bollitori, bacinelle di smalto o ceramica, fondi di bottiglie di plastica... che, con un po' d'immaginazione, possono acquisire un altro aspetto e un'altra vita.
Non esistono regole per la creatività è solo una questione di cosa può andare bene per le piante e accordarsi con il resto dell'arredamento.
Provate a mettere bulbi in vaso dentro a cestini metallici, edere ed altri rampicanti nel cestello del ghiaccio, piccoli cactus dentro a colorati portapenne... Sperimentate, sperimentate... diverse combinazioni!
I ferri sottili di una gabbia, possono fornire un'elegante intelaiatura per piante a foglia piccola e scegliendone una che cresce facendo ricadere i suoi rami, come per esempio il ficus pumila o l'edera, daremo alla pianta stessa un sostegno che creerà un effetto decorativo particolarmente piacevole.
Altra possibilità è quella di ricorrere a contenitori già presenti in commercio ma dalle forme inusuali e originali come quelli che si possono vedere di seguito.
Comunque ricordiamoci, e questa regola vale sia che le piante vengano sistemate da sole o in gruppo, che