I tappeti sono gli elementi d'arredo più diversificati in termini di prezzo. Dall'allegro ed economico tappeto in cotone o materiale rigenerato al pregiatissimo ed elegante in seta, lana o cotone. Tutti aiutano a completare l'arredamento di un stanza portando una nota di colore.
Ciò che ogni tappeto offre è una combinazione di fascino decorativo e confort. Donano calore, fonoassorbenza e morbidezza e si possono sostituire in qualunque momento, avvolgere e riporre o spostare da una stanza all'altra.
Un tappeto può servire a definire un'area, dare un accento di colore o di disegno ad uno spazio neutro o movimentare un pavimento privo di carattere.
Riassumere in poche righe la storia del tappeto sarebbe impossibile. Vi sono validissime pubblicazioni che trattano dell'argomento fornendo tutte le informazioni possibili oltre a farcene conoscere la storia. Troverete qualche titolo nello spazio dedicato ai libri.
Per il momento vorrei fare solo un piccolo riassunto evidenziando le tipologie più conosciute e le caratteristiche che li differenziano gli uni dagli altri.
2. TAPPETI CINESI sono tappeti spessi annodati in lana o seta dai colori tenui. Riportano motivi cinesi stilizzati e ben spaziati.
3. TAPPETI TIBETANI o NEPALESI sono annodati a mano in lana e hanno disegni di tigri e altri animali e forme geometriche.
4. TAPPETI TURCHI sono in lana fatti a mano o a macchina nel vicino e Medio Oriente, soprattutto in Anatolia. Utilizzano il nodo Ghiordes e disegni con motivi naturali stilizzati.
5. TAPPETI TURCOMANNI /BUKHARA sono in lana prodotti in Asia centrale e dai colori scuri.
6. TAPPETI CAUCASICI sono con peli annodato o lisci prodotti nel Caucaso. Hanno colori brillanti e disegni semplici.
7. KILIM sono tappeti lisci in lana grossa tessuti dai popoli nomadi dell'Afghanistan, Turchia e Nord Africa. Hanno spesso disegni geometrici in rosso acceso, crema, blu e nero. Sono meno resistenti dei tappeti annodati, molto economici e reversibili.
8. DHURRY sono tappeti lisci in cotone. Prodotti in India spesso con semplici motivi geometrici. Sono molto economici e reversibili a volte anche lavabili in lavatrice.
9. SERAPE sono tappeti lisci e sottili prodotti in Messico e nel Sud Ovest degli Stati Uniti con colori vivaci e disegni geometrici.
10. NUMDAH sono tappeti in feltro ricamati che arrivano dal Kashmir, sono morbidi ed economici.
11. FLOKATI tappeti greci a pelo lungo in lana bianca naturale e avorio.
12. TAPPETI ARTIGIANALI sono tappeti fatti a mano ricamati, pezzotti, a uncinetto e intrecciati e passatoie scandinave.
13. TAPPETI MODERNI hanno varie dimensioni, densità di filato e prezzi. Tra i modelli più pregiati vi sono le edizioni limitate di designer e artisti tessili famosi.
QUALCHE CONSIGLIO