Posti letto in più con ingombro minimo


7 min letti
16 Dec
16Dec

Poter disporre di posti letto in più senza dover aggiungere stanze alla nostra casa è sicuramente una soluzione alternativa grazie alle molte proposte che si trovano sul mercato dell'arredamento. Si inseriscono perfettamente all'interno di qualsiasi abitazione. Sono soluzioni discrete. Ci sono ma non si notano fino a quando non vengono utilizzate.

I letti a scomparsa sono una di queste interessanti proposte. Veri e propri sistemi che offrono soluzioni definitive per qualità e design e al tempo stesso modificano lo spazio da giorno a notte secondo le esigenze individuali e mai come soluzioni di ripiego.‎ Si possono posizionare nella zona giorno con un effetto sorpresa fino al momento della loro apertura come nell'immagine che segue. E' una proposta della TUMIDEI. Il letto nascosto dietro ad una pannello in legno una volta aperto diventa un comodo e confortevole letto matrimoniale e con luci led  comprese.

CLEI propone un letto a castello che si può inserire perfettamente in un soggiorno o in una cameretta per bambini o ragazzi.

E' un sistema trasformabile con letti a castello orizzontali a scomparsa, con rete a doghe brevettata CF09, apertura abbattibile e sistema di sicurezza per impedire aperture e chiusure accidentali.‎ Il meccanismo di articolazione con molle a gas e dispositivo di movimento ammortizzato è totalmente incassato nel fianco del mobile, con tecnologia brevettata e speciale lavorazione.

‎Il sistema nella posizione a castello si compone con scaletta in alluminio anodizzato fissata ad entrambi i letti che ha anche funzione di ulteriore supporto portante.‎ Barriere di protezione reclinabili nelle versioni metallo e imbottite.‎ Testata imbottita reclinabile in base al tipo di barriera utilizzata, meccanismo di inclinazione integrato nel letto superiore per facilitarne il rifacimento, e sistema luce LED con paracolpi certificato e conforme alla normativa in materia.‎ 

Pensiamo invece ad un piccolo monolocale dove le diverse funzioni giorno e notte devono coesistere e trovare spazio in pochi metri quadrati. L'inserimento di un letto in più potrebbe creare non pochi problemi. L'idea che segue può sicuramente inserirsi perfettamente in un simile contesto e risolvere brillantemente il problema. 

Di giorno si può disporre di una confortevole libreria e  scrivania per lavorare mentre di sera, con un semplice gesto, la stanza si trasforma in una comoda zona notte e la scrivania sparisce sotto un comodo letto.

Se lo spazio di cui si dispone per un letto in più è ancora più ridotto allora ecco due idee per un letto singolo. BIREX propone un piccolo contenitore a parete con anta scorrevole che cela un comodo letto di fortuna. 

La soluzione di DIENNE SALOTTI è un letto imbottito sfoderabile in tessuto a scomparsa.‎ Interessante è il suo meccanismo composto da una meccanica a doghe. Dopo aver sganciato le cerniere divisibili, si tira  verso il basso e con un semplice movimento di rotazione si trasforma in un letto.‎

Divani e poltrone trasformabili sono un'altra  soluzione  interessante     perché possono assolvere a due funzioni distinte: quando sono chiusi comode sedute e quando vengono aperti confortevoli letti.

E' il caso di questo prodotto firmato da FLOU che oltre ad essere un divano dalla linea moderna ed essenziale, una volta aperto si trasforma in uno anzi due comodi letti come si può vedere dall'immagine che segue.

Un altro esempio è questo divano dalla linea squadrata ed essenziale prodotto da TACCHINI. Basta abbassare lo schienale per ottenere un comodo e confortevole letto.

Il divano di ROCHE BOBOIS è praticamente un divano oversize  già pronto per l'uso anche come letto. Rivestito in tessuto Carioca (96% cotone, 4% poliestere).‎ Schienali in tessuto Indy (100% cotone).‎ Seduta: materasso 90x200 spessore 13cm, imbottito con schiuma 30SE.‎ Struttura in abete massiccio e metallo.‎ Sospensioni con reti metalliche e doghe in faggio.‎ Piedini in metallo cromato.‎ Cuscini decorativi in opzione.‎

BONALDO  propone un divano dalla linea moderna che grazie a un meccanismo semplice e collaudato con un solo movimento permette di abbassare lo schienale  fino a diventare un comodo piano sonno o un grande pouf ma anche un’ampia seduta decisamente originale.‎ 

Oltre ai divani trasformabili abbiamo anche le poltrone meno ingombranti ma ugualmente valide per risolvere il problema come la proposta di MERIDIANI una poltrona letto sfoderabile in tessuto. E'  ideale per arredare le case di vacanza o le camere dei ragazzi - o anche per creare angoli conversazione e relax piacevolmente disinvolti.‎ Dimensioni compatte e linee pulite, con morbide housse sfoderabili è arricchita da cuscini. Si adatta ad ogni stile di interni, mentre i diversi elementi permettono una grande flessibilità compositiva.‎ 

Se cercate soluzioni più originali da inserire in un arredamento modernissimo allora può essere interessante la proposta dell'azienda PROSTORIA, una poltrona che con un semplice innalzamento dello schienale diventa subito un comodo letto. Ha una forma armoniosa composta da due volumi distinti.‎ Il bracciolo è curvo, in quanto funziona come un asse di rotazione, e lo schienale è inclinato e arrotondato per ridurre al minimo il volume.‎

Ma se cercate soluzioni inusuali, informali e fuori dal comune allora credo che la proposta di LAGO faccia al caso vostro. E' una poltrona letto perfetta per accogliere ospiti improvvisi.‎ Un materasso avvolto a cono e infilato dentro a una piccola base cilindrica crea una poltrona letto con morbidi braccioli.‎ Sfilando la base, il materasso si srotola automaticamente e diventa un comodo letto d’emergenza.‎ Si può inoltre capovolgere la base e trasformarla in un pratico comodino.‎ Si adatta perfettamente a tutte le stanze per grandi e bambini!


Quelle che ho presentato sono solo alcune delle moltissime e originali proposte che il mercato propone. Vi consiglio di dare un'occhiata ai molti cataloghi che si trovano online. Sarà un vero divertimento scegliere la soluzione ‎che più si avvicina alle vostre esigenze e allo stile della casa! 


 







Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.