6 min letti
01 Oct
01Oct

Design essenziale e sensazione di benessere, calore e accoglienza  dato dalla luce e dalla scelta dei materiali rigorosamente naturali. 

Queste è ciò che si coglie entrando in uno spazio progettato secondo il criterio di casa in stile nordico.  

Come ricreare all'interno del  soggiorno di casa nostra questo stile?

PIANTA APERTA 

Raramente si vedrà un'abbondanza di disordine in un soggiorno in stile scandinavo. Linee pulite, mobili dal design minimalista e tanta natura per ricreare la sensazione di trovarsi all'aperto in mezzo al verde.

Per un soggiorno, ad esempio, un comodo divano e una sedia, una semplice lampada da terra, uno specchio o un'opera d'arte, alcune grandi piante d'appartamento accuratamente posizionate, un tappeto intrecciato e cuscini d'accento funzionano bene. Ricordati di fare spazio solo agli oggetti e agli arredi che ami veramente.

MOBILI FUNZIONALI

Lo scopo principale del design del soggiorno scandinavo è migliorare la vita quotidiana. I mobili quindi non riguardano solo l'eleganza  ma anche la funzionalità: dovrebbero servire a uno scopo e resistere alla prova del tempo.

Ad esempio, abbina un cuscino o un tappeto a motivi geometrici a un divano o uno sgabello grigio, oppure decora solo una parete caratteristica con carta da parati intricata dipinta a mano o opere d'arte. 

 COMBINAZIONE DI COLORI NEUTRI

Un buon punto di partenza è uno sfondo neutro e il modo più semplice per ottenerlo è con le pareti bianche. La tela pulita e bianca è una scelta senza tempo e facile da vedere, inoltre puoi decidere di cambiare l'aspetto della stanza cambiando gli accessori, i mobili e le opere d'arte.

Se ti piacciono i colori e i motivi, aggiungi alcune idee che utilizzino     colori di accento (si tratta di un terzo colore, rispetto a quello predominante e al secondario. E' usato per gli accessori o  piccoli complementi d'arredo) per esempio i cuscini, le coperte, le lampade e i quadri o piccoli pezzi di arredamento come i pouf , piuttosto che esagerare o creare una stanza con troppo colori coordinati.

PARETI SCURE CON LEGNO CHIARO

Ricevendo poche ore di luce diurna nei mesi invernali, le case scandinave sono spesso mantenute il più luminose possibile con pareti bianche e neutre, tuttavia è possibile trovarne anche con pareti scure accostate al legno biondo.

E' un contrasto particolarmente interessante perché deciso e di personalità.

L'ACCENTO SULLA PAVIMENTAZIONE

Nelle case scandinave i pavimenti in legno sono spesso preferiti. Legni chiari come pino o betulla aiutano a riflettere la luce. Puoi anche dipingere le assi del pavimento di bianco, in quanto ciò renderà lo spazio più grande di quello che è. 

I pavimenti in legno aiutano anche ad attirare l'attenzione sulla qualità interna dell'architettura e degli arredi di una stanza.

Anche i tappeti sono una grande caratteristica del design scandinavo; soprattutto in combinazione con pavimenti in legno e solitamente in aree specifiche come sotto un tavolo, nello spazio abitativo principale o in un corridoio. Aggiungerà anche un tocco di colore e consistenza.

Lana e cotone sono i materiali preferiti, anche se il design e i colori dipenderanno dal tuo gusto. 

PUNTI LUCE

Curare l'illuminazione del tuo soggiorno è della massima importanza per trasformarlo in una stanza in stile scandinavo accogliente, rilassante e suggestivo dal giorno alla notte.

Mantieni la decorazione delle finestre al minimo per far entrare la luce. Per schermarle meglio utilizzare persiane, tende in tessuto trasparente oppure lino.

Scegliere lampade a sospensione ben congegnate, piuttosto che un'illuminazione dall'alto o un'unica fonte di luce centrale. 

Una bella combinazione di lampade da terra e da tavolo fornirà un'alternativa più morbida ai faretti. 

MATERIALI NATURALI

I materiali naturali, come legno, pelle, vimini e cotone, giocano tutti un ruolo fondamentale in un autentico soggiorno scandinavo. 

Nello stile nordico c'è una forte relazione tra elementi di design e natura. Portare materiali naturali in casa ti aiuta a continuare a sentirti connesso con la natura, anche una volta al chiusa la porta.

Il design scandinavo si fonde perfettamente con vari materiali naturali tra cui pietra, legno e lino. 

Tutti i materiali devono essere mantenuti all'interno di una gamma di toni e colori simili, ad esempio bianchi, creme e grigi.  

GIOCARE CON I CONTRASTI

Le trame contrastanti sono un altro aspetto sul quale è possibile giocare per rafforzare la sensazione di luce.

Guardiamo questo esempio. Se tutto fosse bianco, sarebbe difficile leggere l'intera stanza, sembrerebbe più piccola e più scura.

Avendo il camino e la carta da parati in bianco ma con l'introduzione di pannelli in legno scuro e un divano marrone gli occhi spaziano sulla stanza avendo più punti focali sui quali posarsi.

Si può pensare anche all'uso della carta da parati tessile sul tono grigio chiaro  caldo.

PIANTE

Inserire delle piante  è uno dei modi più semplici per introdurre la natura in un soggiorno scandinavo ma anche per migliorarne l'aria

Si possono raggruppare in piccole o grandi composizioni sui ripiani o appoggiate a pavimento. Si possono appendere o far crescere sopra a dei leggeri telai. 

ARREDI E COMPLEMENTI  IN MATERIALE NATURALE

Portare la natura in casa con l'so di  materiali che si trovano normalmente all'aperto e rendili parte dell'arredamento interno della tua casa. Legno, vimini, rattan e pietra funzionano bene.

Introduci elementi naturali in tutto l'arredamento come conchiglie, vasi di sabbia e mazzi di rami possono essere tutti punti focali interessanti.

Imita la natura aggiungendo spunti all'aperto come incenso legnoso e fiori freschi per un odore floreale per  stimolare i sensi. 

... ed ora un filmato sullo stile nordico per tutta la casa...

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.