1 min letti
PARQUET termo-trattato di Unikolegno

Unikolegno seleziona attentamente le specie legnose di qualità per offrire innumerevoli splendide opportunità a chi vuole creare un pavimento in legno dal fascino unico, in grado di corrispondere al meglio ai propri desideri personali e valori estetici.

La magnifica eleganza delle venature, i pregiati dettagli dei nodi e delle finiture, i colori caldi ed avvolgenti delle diverse specie legnose creano un’emozione sempre viva, capace di rinnovarsi ogni giorno, passo dopo passo sul tuo pavimento in legno.

Le gradazioni cromatiche completamente naturali del parquet sono ottenute attraverso l'esclusivo processo di thermo-trattamento: un procedimento naturale eseguito in particolari celle d'essiccazione dove il legno viene riscaldato raggiungendo temperature altissime con il solo utilizzo di calore e vapore acqueo.‎‎

È questo stesso calore a modificare le tonalità del legno in modo ecologico, senza ricorrere ad additivi o vernici.‎‎ Riscaldando infatti le tavole ad elevate temperature (a 130°C, 157°C e 175°C), il legno assume una bellissima e naturale colorazione più o meno scura, a seconda della temperatura di "tostatura" a cui è stato sottoposto.‎‎ Più alta è la temperatura del procedimento tecnico, più scuro sarà il tono colore assunto.‎‎

Attraverso un processo completamente naturale, le essenze acquistano un’intrigante colorazione più calda e scura, senza ricorrere a vernici e additivi chimici. 

La colorazione coinvolge tutto lo spessore del legno, in profondità. Non essendoci differenze cromatiche tra i vari strati del parquet, in caso di graffi pertanto, la rigatura si noterà meno.

Inoltre, il pavimento thermo-trattato è più resistente all'acqua e all’umidità. Durante il processo infatti, diverse proprietà fisiche e chimiche del legno cambiano in modo permanente e, quando eseguita in maniera eccellente, il risultato di questa tecnica è una materia in cui la durata e la stabilità vengono notevolmente aumentanti. 

Una nuova specie legnosa e 5 inedite gradazioni si sono aggiunte alla variegata proposta di Unikolegno.

Il Rovere Thermo è presente oggi anche nella gradazione 175° verniciato Evo e verniciato / oliato Natura. Ma la novità assoluta è il Frassino Olivato Thermo 175° Rustico spazzolato, disponibile nelle versioni oliato velato bianco, verniciato Evo e oliato / verniciato Natura.