Neolith


2 min letti

E' un materiale innovativo che nasce dalla tecnologia detta sinterizzazione. E' un procedimento durante il quale le materie prime naturali  sono sottoposte  in due passaggi distinti prima ad una elevata pressione all'interno di una pressa e successivamente a temperature elevatissime in un forno con una temperatura superiore ai 1.200 ºC. La combinazione di questi due passaggi conferisce a questo materiale delle caratteristiche fisico-meccaniche senza precedenti nell'industria edilizia. 

La massa del materiale ed il colore vengono forgiati contemporaneamente grazie alla tecnica di decorazione HYDRO-NDD 2.0 basata sull'acqua che riduce enormemente la dispersione nell'ambiente di emissioni, tipiche dei metodi di stampa tradizionali. Si ottengono così colori praticamente identici al materiale che si vuole riprodurre ma con una riduzione di emissioni inquinanti come quelle del carbonio. In fase di progettazione è possibile ricreare la stessa suggestione estetica di materiali di pregio ma senza impatti sull'ambiente. 

E' possibile tagliarlo con diversi formati da 3, 6, 12 e 20 mm di spessore a seconda dell'utilizzo. Per mobili o rivestimenti interni è consigliato l'utilizzo del formato da 3 mm; per pavimenti (interni ed esterni) e rivestimenti esterni (come facciate ventilate) meglio  6 mm; mentre 12 mm sono ideali per le applicazioni più esigenti del prodotto, come i ripiani da cucina.

La superficie può essere trattata come un qualsiasi materiale lapideo: con finitura completamente opaca. Finitura seta opaca con un sottile strato di smalto che fornisce una sottile lucentezza e un bel tocco morbido. Finitura superficiale che risulta estremamente facile da pulire. La finitura lavata dal fiume con una trama ruvida e a rilievo che evoca la particolare sensazioni della pietra bocciardata al tatto. Di particolare eleganza è la finitura definita decor lucido che conferisce ai colori della Collezione Classtone un perfetto riflesso lineare e profondità cromatica. La finitura nanotech polished dona un elevato livello di brillantezza alla superficie. 

Si aggiungono delle finiture speciali  come quella ardesia, del cedro del libano, liscia e delicata come le pietre naturali e preziose come Calacatta Gold.