Un'idea per rinnovare il paraschizzi della cucina


1 min letti

Per ringiovanire la nostra cucina un po' datata non è necessario spendere capitali. E' possibile  ricorrere a qualche piccolo trucco di restyling  e darle un aspetto nuovo e più vicino al nostro attuale gusto.

Rivolgendoci a qualche laboratorio di falegnameria o piccole aziende specializzate è possibile, pur conservando la struttura, se ancora in buono stato, rinnovare il colore e  il materiale delle ante dei  pensili o dei frontalini dei cassetti e il top. Con l'aiuto di un elettricista possiamo fare aggiungere delle luci sottopensili se non presenti. Se lo schienale della cucina  è piastrellato possiamo scegliere fra differenti nuove soluzioni senza dover ricorrere ad un piastrellista. Possiamo decidere di coprirle con lastre di acciaio un materiale igienicamente sicuro dato che impedisce la formazione e la conseguente proliferazione dei batteri oltre ad essere resistente al calore e all'aggressione dell'umidità. Il vetro temperato è un altro materiale dalle molteplici qualità e facilità di manutenzione che può essere tagliato su misura. Si aggiungono i pannelli laminati e la resina idrorepellente  adatta a essere utilizzata anche in ambienti particolarmente umidi. E' semplice da mantenere pulita ed  estremamente resistente all'aggressione della muffa e all'usura. Scegliere la resina consente di dare libero sfogo alla creatività dato che è disponibile in numerose nuance e tonalità di colore. Una volta asciutta è possibile darle un effetto levigato e ricercato optando per diversi tipi di finiture come la versione opaca, satinata o lucida. 

Nell'esempio qui riportato i proprietari hanno optato per delle lastre in plexiglass personalizzato con un soggetto grafico realizzato con tecnica digitale e fissato a parete. Costo contenuto, effetto decorativo piacevole, manutenzione semplice   e poi è facilmente sostituibile.  

Nel caso foste interessati a questa soluzione provate a dare un'occhiata al seguente sito https://lizea.com/pannelli-retro-cucina/ per trovare differenti soluzioni grafiche particolarmente interessanti.