2 min letti

Navigando sul web ho raccolto una serie d'idee  per decorare la parete dietro alla testiera del letto in modo originale e non troppo dispendioso.

Possiamo utilizzare il colore che, anche se neutri possono creare un risultato elegante e armonioso come in questo caso. 

Interessante l'uso del cartongesso per la veletta in alto dove sono stati sistemati dei faretti led ad incasso e per la parte bassa per creare una testiera che occupa l'intera parete. 

Per completare sono state aggiunte delle semplici mensole per appoggiare oggettistica e libri. 

La scelta del bianco per il cartongesso e le mensole contribuisce a creare un netto stacco rispetto al colore della parete piuttosto scura e ulteriormente valorizzata dal colore tortora di quella accanto con finestra. 

La soluzione qui in alto è abbastanza simile alla precedente ma si è optato per l'uso di un wallpaper dai colori vivaci al posto delle mensole e del colore.

Colore e texture di materiali differenti. Un parte della parete è stata valorizzata con un colore scuro ma caldo mentre sul resto è stata posizionata una boiserie in legno.

Interessante il taglio dei due materiali non centrale che avrebbe sminuite l'effetto da un punto di vista visivo. Forse avrei scelto una grafica dallo sviluppo orizzontale e non verticale come in questo caso.

Soluzione più rustica ma comunque d'effetto. In questo caso è stata realizzata una parete in cartongesso con dei ritagli simmetrici che evidenziano i mattoni a vista valorizzati grazie anche all'uso delle luci.

Nel caso in cui non esista una parete con mattoni a vista è possibile ricrearla posizionando un rivestimento a parete tridimensionale all'interno dei tagli del cartongesso.

L'upcycling può darci una mano come in questo caso dove è bastato posizionare degli scuretti in legno recuperati, in combinazione con tessuti grezzi e una decorazione a soffitto in fibra naturale per creare un'atmosfera country molto accogliente.

Essenziale e d'effetto l'idea, tutta da copiare, di utilizzare delle lampade a parete  dalle dimensioni importanti e dai colori e dalle forme differenti.