Umidità: troppo o troppo poco è sempre un problema che va drasticamente risolto soprattutto per la salute della casa e di chi ci abita.
Da cosa può essere generata?
Quanta umidità deve esserci nelle nostre case per non creare problemi alla salute?
Sebbene temperatura e umidità relativa in casa siano spesso frutto di preferenze personali è stato scoperto che l'umidità dovrebbe aggirarsi intorno al 50 - 60%, con una temperatura tra i 19°e i 24°. Il livello di umidità non dipende solo dal clima e dal luogo in cui si vive ma anche dalle diverse attività domestiche praticate, quali cucinare, stirare, fare il bagno, pulire o utilizzare l'asciugatrice.
Come possiamo capire, ad occhio, che il livello di umidità nella nostra casa è sbagliato?
Da un semplice test visivo: la presenza di condensa sulle finestre soprattutto in bagno, in cucina e in aree con superfici di vetro. Altri segni di eccesso di umidità sono macchie umide, muffa e pittura o carta da parati che si scrosta. Si può anche notare odore di muffa su queste superfici. Se si soffre di allergie con livelli alti di umidità tendono ad aggravarsi.
Come possiamo prevenire il problema?
Nei primi grazie ad una ventola l’aria viene spinta verso un materiale essiccante che reagisce chimicamente e condensa in acqua l’umidità presente nell’aria. Quando i pori del materiale assorbente sono completamente pieni d’acqua, il processo di deumidificazione si blocca ma può essere rigenerato o mettendolo a contatto con una corrente d'aria per ridurre l'umidità intrappolata oppure sostituendolo. Periodicamente occorre svuotare l’acqua raccolta nel serbatoio.
Vorrei segnalare un prodotto (indicato nell'immagine che segue con un punto rosso) poco impegnativo sia per il prezzo, l'ingombro, la modalità d'uso ed efficace, AERO 360°.
Nella seconda tipologia l'aria viene aspirata da una ventola e spinta verso una serpentina di raffreddamento e a contatto con quest’ultima il vapore acqueo presente nell'aria si condensa e l’acqua viene raccolta in un serbatoio. Diciamo che per il tipo di funzionamento questi deumidificatori funzionano meglio in zone con temperature elevate.
.