Stirare comodo


4 min letti

Mantenere in ordine il guardaroba è importante ma anche prendersi cura dei nostri capi di abbigliamento che dopo essere stati lavati devono essere necessariamente stirati.  Alcuni la trovano un'attività rilassante ma spesso se si potesse fare a meno di armeggiare con ferri da stiro  con o senza  caldaia  lo sarebbero ancora di più! Esistono però dei sistemi alternativi di stiratura che possono sostituire quelli tradizionali, ferri e sistemi stiranti con caldaia. I risultati sembrano soddisfacenti e in più, pare, riducano i tempi di lavoro.

La pressa da stiro a vapore è uno di questi . Sul mercato si possono trovare molti modelli. In genere di dimensioni contenute come nell'esempio che segue, SINGER ESP 2 di Singer ,  con una potenza di  1350 W, piastra riscaldante ed un serbatoio di 300 ml d'acqua.

Questo modello dispone di un sistema di regolazione della temperatura , spegnimento automatico e chiusura di sicurezza. E' dotato anche di vapore verticale per le rifiniture. La superficie di lavoro è extra-large, quasi 10 volte più di un ferro a vapore. La piastra dispone di imbottitura ed è lavabile permettendo sempre al tessuto di scorrere senza intoppi.  Dispone di un pacchetto di accessori completo che include un nebulizzatore, una cartuccia ed un telo stiro. La base è in alluminio pressofuso.

I rullo da stiro riprendono il concetto  della pressa da stiro e per la casa l'ideale è quella d'appoggio perché di dimensioni più ridotte.

Il modello di seguito, RULLO STIRO 560 di Safara, è automatica, elettronica a vapore. Ha un ingombro minimo, con una lunghezza del rullo di 67 cm. La piastra è completamente riscaldata a vapore, il rullo sopraelevato e l'utilizzo è estremamente semplice. Ci vogliono circa 3 minuti per stirare una camicia. Si possono stirare tutti i tessuti selezionando un comando apposito. Il capo da stirare si troverà sempre tra le mani di chi stira  e la piastra riscaldante. Se non il pedale di attivazione del rullo non viene premuto per 8 minuti il vapore e il calore si spengono automaticamente. Nel caso di in cui dovesse esserci la mancanza improvvisa di luce, il rullo si può aprire manualmente. Dispone della caratteristica Pfaff pertanto le due estremità della piastra riscaldante sono aperte! Ideali per stirare i capi tubolari. Il tessuto  appoggia su un piano che permette alla biancheria di cadere sul retro piegandosi quasi da sola!


Idea che può sembrare un po' stravagante ma che pare funzioni sono i manichini per la stiroasciugatura che possono aiutarci a stirare  soprattutto camicie e pantaloni.

Questo modello, IRONDRYERS di Eolo, è in grado di rendere semplice e comoda l’asciugatura e la stiratura di camicie, camicette, polo, pantaloni e jeans. Il loro getto di aria (calda o a temperatura ambiente) permette in pochi minuti, in modo automatico ed in completa sicurezza, di svolgere uno dei lavori domestici e professionali più scomodi, stancanti e costosi: la stiratura ed asciugatura. Si adegua a taglie con misura dalla XS alla XXXL (per camicie e camicette) e dalla 38 alla 58 (per pantaloni e pantaloncini), qualsiasi tipo di tessuto come cotone, lino, flanella, seta, misti (cotone-poliestere, ecc., ad esclusione delle maglie in lana), camicie a maniche corte o lunghe, con collo italiano, alla francese, semifrancese, botton down o coreano. I materiali ed i componenti impiegati sono stati studiati per garantire la massima resistenza e durata nel tempo. Il motore è stato progettato per una durata superiore alle 100.000 camicie stirate in continuo e la speciale plastica utilizzata è rinforzata con fibra vetro e dotata del più elevato livello di autoestinguenza (V0). I vestaglioni sono costituiti da tessuti speciali trattati appositamente per ottenere la miglior aderenza all’indumento umido e resistenza alla temperatura cui sono sottoposti. Tutti i modelli sono dotati di un duplice SISTEMA di SICUREZZA TERMICO che permette il controllo delle temperature di stirasciugatura (massima temperatura 65° C.) 

Gli stiratori verticali sono una proposta di recente ideazione che permette di stirare e sanificare capi come camicie ma non solo.

Il modello qui riportato è IXEO POWER di Rowenta E' composto da una potente caldaia ad alta pressione, che garantisce risultati perfetti anche sulle pieghe più ostinate e dall'esclusiva asse brevettata a 3 posizioni, regolabile da 0 a 90 gradi ed alla  Tecnologia Smart Protect, che rende la piastra sicura su tutti i tessuti, anche quelli più delicati come la seta. Grazie al ferro che pesa la metà di un modello tradizionale ed è estremamente maneggevole puoi rinfrescare e sanificare i tuoi capi con facilità. La base portatile può essere estratta dalla postazione e utilizzata per stirare e sanificare tutti i tessuti di casa, come lenzuola, tende e divani, eliminando fino al 99,99% di virus, germi e batteri*.  Pronto in circa 70 secondi è perfetto per un uso giornaliero e last minute.

 I sistemi all in one dove caldaia, asse da stiro e ferro costituiscono un unico corpo dotato delle ultime innovazioni tecnologiche come nei modelli di Laurastar. Grazie al rilevatore di movimento e alla connettività, questo sistema diventerà l'alleato più fidato, per dei risultati perfetti senza fatica come si può vedere dal filato.

C'è qualcuno che ha pensato anche ad un piccolo armadio capace di stirare in pochi minuti capi come camicie, pantaloni, giacche, maglie...E' TERSA STEAM, un armadio intelligente. Funziona in modo rivoluzionario ma semplice. Basta appendere all'interno dell'apposito vano il capo da stirare, aggiungere acqua e premere un pulsante. Il capo nel giro di pochi minuti verrà stirato e igienizzato pronto da indossare. Per i più esigenti, è possibile profumare gli abiti grazie a speciali capsule deodoranti simili a quelle del caffè disponibili in vari aromi. E' un sistema ecologico e a basso consumo perché richiede solo 10 cl di acqua per ciclo, è realizzato con materiali e plastiche riciclate e, grazie al suo design minimalista, si integra perfettamente in ogni tipo di arredamento.

Per concludere vi è anche un progetto ingegnoso di alcuni ingegneri, EFFIE, che asciuga e stira i capi di abbigliamento con una tecnica innovativa e in poco spazio. Basta appenderli all'interno, ne contiene fino a 12, e poi avviare la macchina. Utilizzando un sistema di combinazione di vapore e calore stira perfettamente i capi senza il rischio che possano bruciarsi. Le grucce utilizzate fanno parte del sistema perché possono adattarsi ad ogni capo. Dispone di un serbatoio d'acqua che non necessita di collegamento ad alcun impianto idrico, lo si può estrarre e ripulire facilmente. EFFIE è dotato anche di un sistema di ritocco nel caso sia rimasta qualche piccola piega. Quando non lo si usa non è necessario lasciarlo attaccato all'impianto elettrico, può essere riposto in qualsiasi parte della casa.