Prepariamo un buon gelato in casa!


2 min letti

Anche se in estate il consumo aumenta vertiginosamente nulla toglie che si possa mangiare del buon gelato durante tutto l'anno anche leggermente salato magari all'olio d'oliva.

Quale gelatiera comprare? Le regole le dettiamo noi con le nostre esigenze e spazio a disposizione per poterla conservare quando non si usa.

Sul mercato, a parte la gelatiera professionale ma non è il nostro caso per l'ingombro e le quantità di gelato preparabile, si possono trovare:

  • gelatiere ad accumulo composta  da due elementi fondamentali: il cestello refrigerante e motore poi alcune aziende possono proporre qualche accessorio in più come il  para schizzi. L'azienda Ariete propone un modello con il cestello sospeso (Softy Ice Cream) che ti permette di distribuire il gelato direttamente nel cono. Il funzionamento e l'uso è molto semplice: basta lasciare per 24 ore il cestello refrigerante nel freezer prima dell'utilizzo. A questo punto si può passare alla preparazione del gelato  inserendo gli ingredienti e azionando le pale mantecatrici che renderanno il composto soffice e privo di grumi. Questa tipologia di gelatiere  è ideale per chi la utilizza di tanto in tanto, è necessario mantenere il cestello in freezer anche quando non si usa, non permette di preparare più gusti contemporaneamente, non è costosa e l'utilizzo è semplice.
  • gelatiera soft che si discosta dai modelli soliti e che prepara un prodotto morbido, soft, come quello proposto da molte aziende ma realizzato in casa. Queste macchine per il gelato non si limitano solo a prepararlo ma offrono anche un erogatore che permette di formare i classici coni soft per la felicità dei bambini! Sono un po' ingombranti  quindi è necessario disporre del giusto spazio che preveda anche l'erogazione del prodotto.
  • gelatiera autorefrigerante ideale per gli appassionati del gelato e che permette di preparare più gusti  in una sola volta. Ha un funzionamento professionale ma per quantità di gelato minori. La gelatiera autorefrigerante è non richiede che il cestello venga posto nel freezer perché dispone di un sistema elettrico che lo raffredda. A fronte di una qualità e rapidità di preparazione migliore, il prezzo, l'ingombro ed il peso  sono più elevati.