La cantinetta di casa


2 min letti

Un buon vino per rimanere tale deve essere conservato correttamente per non rischiare di rovinare quello che la Natura con il lavoro dell'Uomo hanno prodotto. L'ideale sarebbe poterne acquistare in buone quantità e poi goderne del sapore e del profumo nel tempo comodamente a casa nostra. Bisognerebbe poter disporre di una cantina con le giuste qualità ambientali affinché il nostro vino possa continuare ad invecchiare correttamente perché è un alimento vivo. E' importante preservare

  • la temperatura che non deve presentare sbalzi ed aggirarsi fra i 15 e i 18 gradi per i vini rossi, 11/14 gradi per i vini bianchi, 7/12  gradi per i vini rosati, 7/12 gradi per lo spumante e lo champagne.
  • il buio è importante evitare la luce diretta che potrebbe pregiudicarne la qualità rendendolo torbido provocando un invecchiamento precoce;  
  • la mancanza di vibrazioni affinché possa continuare a invecchiare bene. Il vino richiede riposo assoluto quindi non tollera vibrazioni di alcun tipo anche di elettrodomestici che si possono trovare accanto;
  • l'esposizione che dev'essere  a nord o nord-est perché consente di avere un ambiente sempre fresco;
  • l'umidità è fondamentale che rimanga costante tra il 60 e il 70%, fino a un massimo del 75%. Tassi di umidità maggiori  potrebbero causare la formazione di muffe e di microrganismi che potrebbero danneggiare il vino e causare odori sgradevoli;
  • la ventilazione perché la circolazione corretta dell'aria evita la formazione di odori che potrebbero influire sull’aroma, il vino non deve essere riposto vicino a prodotti chimici o altri prodotti odorosi.

Gli scaffali in legno sarebbero i più adeguati a garantire tutti questi valori naturalmente se riposti nell'ambiente giusto. Nel caso non sia possibile si può ricorrere alle cantinette frigo che ormai non sono più a disposizione  solo dei ristoratori ma anche dei privati che apprezzano la degustazione di un buon vino. 

La cantinetta frigo permette alle bottiglie di conservarsi nel modo più corretto anche per molti mesi. Sono un valido supporto per la giusta conservazione di vini pregiati ed un elemento di arredo, dal design elegante e moderno. E' un vero e proprio complemento di design.

Sul mercato si possono trovare  diverse tipologie di cantinette frigo, in acciaio inox, vetro o legno che si possono inserire perfettamente in qualsiasi tipologia di arredamento e ognuna si differenzia a seconda delle sue caratteristiche:

  • cantinette frigo da incasso da sistemare in colonna o sotto un piano di lavoro
  • cantinette frigo da posizionare in qualsiasi punto della casa
  • cantinette professionali di dimensioni più importanti ma che si prestano ad essere inserite anche in una abitazione

Considerata la differente temperatura alla quale devono essere conservati i vari tipi di vino, in commercio è possibile trovare

  • le cantinette frigo verticali a doppia temperatura nei quali è possibile impostare temperature adeguate al vino da conservare e con disposizione verticale, orizzontale e obliqua delle bottiglie;
  • le cantinette frigo temperate ideali per garantire ai vini la giusta temperatura da degustazione;
  • le cantinette climatizzate dove è possibile regolare il tasso di umidità per la conservazione e l'invecchiamento dei vini.

Aspetti da non sottovalutare sono la tipologia dell'anta che deve essere preferibilmente dotata di un vetro temperato doppio o triplo e anti UV per evitare che la luce ed i raggi del sole cadano sulle bottiglie alterandone il sapore.

La presenza di un distributore di vino  è importante per evitare sprechi e per erogarlo ad una temperatura ideale.

L'illuminazione interna che funziona indipendentemente dall'apertura e dalla chiusura dell'anta è un optional che trasforma la cantinetta in un oggetto da mettere in mostra con tutto il suo contenuto.

Da non sottovalutare i consumi elettrici e dato che la cantinetta dovrà rimanere sempre accesa si consigliano modelli A e A+ con una classe energetica adeguata per poter risparmiare sui consumi e non dover poi piangere ...magari con un buon bicchiere di vino in mano!