3 min letti
L'orto verticale

Nella dieta mediterranea schematizzata come una piramide si pongono alla base come alimenti fondamentali la frutta e la verdura.

Soprattutto quest'ultima per essere apprezzata e gustata al meglio dev'essere fresca.  La soluzione può essere quella di acquistarla e consumarla subito oppure acquistarla, pulirla e conservarla nello scomparto del frigorifero specifico per le verdure.

Ma se provassimo a prendere seriamente in considerazione l'idea di di coltivarcela in casa?

Questo è quello a cui alcune aziende straniere come CLICK & GROW LLC  hanno pensato per la casa.

Questo tipo di coltivazione non comporta necessariamente l'uso di motori rumorosi e soluzioni di fertilizzanti somministrati dall'utente. La nuova tecnologia permette di controllare i parametri più importanti che influenzano la crescita delle piante utilizzando la scienza dei materiali stessi. 

In questi orti per interni l'acqua è prelevata passivamente dal serbatoio, con un'azione capillare e di conseguenza silenziosa e  a bassa manutenzione. 

Ispirato dalla tecnologia NASA, Smart Soil crea l'ambiente perfetto per lo sviluppo delle piante.

Il sistema mantiene l'acqua distribuita uniformemente all'interno della nanostruttura, in modo che le radici delle piante abbiano accesso all'acqua in ogni momento.

Assicura che le piante abbiano un perfetto livello di pH e che ottengano la quantità ottimale di acqua, ossigeno e sostanze nutritive.

Il terreno di coltura è costituito da materiali naturali e rinnovabili e non contiene pesticidi, fungicidi, ormoni o altre sostanze nocive.

Praticamente possono essere installate ovunque.

I modelli non sono tutti  di grande formato come   Wall Farm un giardino verticale coperto dove coltivare erbe aromatiche fresche, frutta e verdure a foglia tutto l'anno.

Si compone di  3 scaffali completamente impilati con annaffiatura e luci, 51 tasche o buche di coltivazione. Si può scegliere fra  6 starter kit di piante complementari che contengono tutti 54 contenitori con piante. Fra le proposte vi sono 

  • KIT DI ERBE E INSALATA: lattuga verde, lattuga romana,  rucola, basilico,  prezzemolo riccio ed  erba cipollina. 
  • KIT VERDURA VARIA: lattuga verde, lattuga romana, cavoli rossi e insalata a foglia. 
  • KIT INSALATA VERDE: lattuga romana, cavoli rossi, acetosella, insalata a foglia e  rucola. 
  • KIT ERBA AROMATICA: timo, rosmarino, basilico, coriandolo, erba cipollina e  prezzemolo riccio. 
  • KIT FIORI:  petunia e  rosa  
  • KIT VARIETÀ: mini pomodori, peperoncini,  basilico, prezzemolo riccio,  lattuga verde e  rucola. 

La Wall Farm viene spedita in 3 pacchi: uno contenente le parti dello scaffale in legno, uno contenente i componenti (luci, serbatoi d'acqua ecc.) e il terzo con tutte le piante. 

Esistono anche modelli più piccoli come  Smart Garden 3 un innovativo piccolo giardino interno che funziona come una macchina per il caffè, precisamente utilizzando cialde biodegradabili di piante  che contengono semi e sostanze nutritive. Dispone di

  • irrigazione automatica perfettamente calibrata, luce e sostanze nutritive
  • alimenti freschi  biologici e privi di pesticidi
  • un set gratuito di 3x sacche di piante di basilico.
  • App per diventare un vero esperto di piante
  • più di 75 + varietà di piante diverse tra cui scegliere.

Smart Garden 27  con un funzionamento  simile al modello precedente con qualche variazione nella struttura a partire dall'ingombro ( 119,38 x 66,4 x 26,12 cm) dispone di 

  • 3 x Smart Garden 9 e 1 x Click & Grow Stand dello stabilimento (inviato separatamente) 9 x basilico; 9 x lattuga e 9 x baccelli di mini pomodoro inclusi
  • la struttura del supporto è realizzata in pino e i ripiani in compensato di betulla di prima qualità. Presenta dettagli decorativi in metallo e una borsa in feltro per riporre gli accessori da giardino per interni.  Può anche essere montato a parete
  • facilità di montaggio - tutte le istruzioni sono incluse nel prodotto. Attrezzi inclusi : Chiave a L hex4 + PH2