Una palette di colori scuri per un piccolo bagno


1 min letti

Quante volte abbiamo sentito dire che l'uso dei colori scuri va evitato in un uno spazio dalle dimensioni ridotte perché visivamente lo rende più piccolo.

Nell'esempio qui riportato si comprende, invece, come l'utilizzo di colori neutri scuri che includano una punta di rosso nella loro composizione in realtà possano valorizzare e rendere più caldo e intimo uno spazio anche se di dimensioni ridotte e senza una finestra. 

Le pareti vestite solo di un color terra accuratamente rasato con eccezione fatta della parete dietro alla tazza del water rifinita con un gres effetto legno e creano con il pavimento una superficie continua che contribuisce ad allargare visivamente lo spazio.

Il lavabo in cemento ha una linea geometrica ed essenziale. La doccia è schermata da una paretina in vetro sagomato con una cornice scura che richiama le parti in metallo presenti nella stanza: la barra alla parete, la lampada accanto al lavabo, i miscelatori, i disegni sulla stuoia. 

Anche gli elementi di arredo sono pochi ed essenziali: le mensole, il contenitore sotto al lavabo, la scala appoggiata alla parete sul fondo dalla linea rustica, il sedile a clessidra dalla forma primitiva scolpito nel legno e non levigato. Sopra al lavabo un grande specchio a filo muro senza cornice che contribuisce a dilatare lo spazio.

Hanno un ruolo importante le luci che illuminano i punti più interessanti della stanza creando piacevoli effetti di chiaroscuro:

  • i led posizionati a soffitto accanto alla doccia e che fanno risaltare la texture della parete dando un maggior senso di profondità alla stanza e crea, illuminando la scala in legno, un piacevole gioco di linee ;
  • la lampada a parete accanto al lavabo la cui luce viene raddoppiata dalla presenza dello specchio; 
  • un punto luce sotto il lavabo che oltre ad essere funzionale alleggerisce la struttura compatta del lavabo;
  • una serie di faretti sulla parete di fronte al lavabo che valorizzano il disegno del rivestimento della parete.   

Grazie al perfetto equilibrio fra la distribuzione del colore delle pareti, delle luci e degli arredi il risultato  è  uno spazio avvolgente, intimo e per nulla angusto.