UPCYCLING: oggetti da riciclare


4 min letti

Decorazione rustica la possiamo definire in questo modo.  Prendere un oggetto vecchio restituendogli una nuova vita apportando alcune modifiche e cambiandone anche l'uso.

Pensiamo ad una vecchia valigia che diventa un oggetto per l'archiviazione decorativa oppure un vecchio imbuto da cucina trasformato in una originale lampada. Non esistono oggetti da buttare basta guardarli da un altro punto di vista . La fonte maggiore di oggetti per l'upcycling sono i mercatini delle pulci dove è possibile trovare oggetti dal design definito, ma anche il deposito di un rigattiere. Anche nel nostro garage o le nostre cantine a guardare bene si possono trovare vecchi oggetti dimenticati che possiamo recuperare per trasformarli in qualcosa di nuovo.

L'upcycling può essere salvataggio architettonico che utilizza materiali di recupero da vecchie case come finestre, porte, pomelli delle porte, pilastri e persiane, assi di legno, vecchi parquet... per essere trasformati in nuovi mobili, lavagne, appendiabiti o testiere.

I vecchi mobili la cui struttura è ancora in buone condizioni sono fantastici per l'upcycling e si trovano facilmente nei negozi dell'usato. I prezzi sono in genere vantaggiosi e gli arredi che si ottengono hanno un particolare fascino estetico. I mobili possono essere rifatti completamento o in solo in parte. In ogni modo il risultato finale è sempre sorprendente e possono essere inseriti senza problemi anche in un arredamento moderno.

Curiosando nelle nostre cantine si possono ritrovare oggetti accantonati nel tempo perché sostituiti da nuovi, tecnologicamente più efficaci, o da design moderno ma è sorprendente quanto si possa ancora fare emergere da lattine, taglieri,  servizi di posate, piatti o tazzine spaiati, vecchi libri, bancali, cassette della frutta... che distrattamente avremmo finito per buttare in una discarica.

Nel caso foste interessati all'argomento suggerisco i libri 

UPCYCLING    della casa editrice Logos Edizioni 

https://www.ideadecorativa.com/spaziolibrishop/upcycling

e  MANOTECA sempre della stessa casa editrice

https://www.ideadecorativa.com/spaziolibrishop/manoteca