Conservare le spezie


4 min letti

Un posto a parte va dedicato alle spezie e relativi utensili come la grattugia e lo spremiaglio. Le erbe essiccate non si conservano a lungo se appoggiate sui ripiani ed esposte alla luce per questo sarebbe meglio collocarle  in cassetti o armadietti appositi. Se la nostra è una cucina di ultima generazione questo spazio è già stato previsto in fase di progettazione come si può vedere negli esempi che seguono. 

In caso contrario dobbiamo procurarci dei  contenitori con chiusura ermetica, possibilmente in vetro e dello stesso formato per evitare un effetto disordine poco piacevole a vedersi. Attrezziamoci anche di un washi tape per etichettare i coperchi e non dimentichiamo di aggiungere anche le forbici per le erbe, il macinino per le spezie, lo spremiaglio, la grattugia per lo zenzero e le piccole ciotole per i diversi tipi di sale.

Per sistemare i nostri contenitori all'interno dei cassetti possiamo utilizzare degli appositi  separatori che potranno aiutarci a fare subito ordine e a trovare facilmente le spezie che ci servono. Sono prodotti in plastica oppure in plexiglass  quindi leggeri e di facile manutenzione.

L'azienda TESCOMA ha creato una serie di prodotti per  spezie e  per poterle riporre con ordine particolarmente utili e funzionali. I più eleganti permettono di conservarle ordinatamente nei cassetti o sul piano di lavoro in barattolini in vetro tutti uguali. Hanno una finitura bianca o antracite per adattarsi a tutti a qualsiasi stile di cucina. Possono essere collocati vicino al piano cottura, durante la preparazione dei cibi per insaporire le pietanze ma anche essere portati direttamente in tavola, uno alla volta o tutti insieme con il loro stand. Ogni contenitore è provvisto di due tappi in plastica, uno con fori grandi e uno con fori piccoli, sia per le spezie intere, sia per adattarsi ai vari gradi di macinatura.

Oltre ai cassetti alle spezie possiamo riservare un piccolo spazio in un pensile organizzandolo al meglio con i contenitori giusti.

Un'idea funzionale ed originale è quella proposta da FANGTEKE. Si tratta di un portaspezie estraibile e mobile. Questo prodotto oltre ad avere un prezzo conveniente

  • permette di risparmiare spazio e sfruttare al massimo la capienza dell'armadietto
  • è facile da installare infatti non è necessario praticare fori perché ha piedini adesivi
  • i singoli cassetti sono sia estraibili che girevoli 
  • può contenere fino a 20 barattoli

In commercio si trova anche un adattatore portaspezie  per armadietti prodotto da WURTH, è in acciaio cromato e  una larghezza  che va dai 30 ai 60 centimetri. 

Se decidiamo di lasciare le spezie fuori dai cassetti  allora possiamo decidere di sistemarle 

  • in contenitori d'appoggio, dalla linea essenziale, in plastica, legno o metallo  

      oppure dall'aria compatta dove il colore delle spezie stesse crea un                     piacevole  colpo d'occhio

  • appesi  ad una barra

Comunque in qualsiasi modo si decida di conservarle, le nostre spezie dovranno essere sempre preservate dalla luce e valorizzate in contenitori adeguati.