About


  • Le vere passioni non si perdono con il tempo...non scompaiono ma ritornano a volte con forza dirompente costringendoci ad accorgerci di loro, a prenderne coscienza e a fare delle scelte.
Mi chiamo Giulia.
La mia passione per il design e per l'architettura d'interni me la porto dentro da quando ero una bambina.
Allora non ne ero ancora consapevole ma diciamolo sono nata con la "Casa" dentro e la curiosità per il nuovo!
Sono cresciuta a Milano in un appartamento, ordinato e pulito che mia madre si prodigava ad abbellire facendo ricorso a tutta la sua fantasia e manualità mentre la guardavo e cercavo d'imparare da lei. Quello spazio anche se piccolo lo sentivo comunque caldo e pieno d'amore. Un nido sicuro in cui ogni cosa trovava il suo posto.

Il mio divertimento preferito, a parte smontare tutto ciò che mi capitava sotto mano, era il gioco della casa come lo chiamavo allora.
Ero sempre alla ricerca di vecchi scatoloni di cartone, cassette della frutta, tessuti lisi che utilizzavo per ricreare, in un angolo del balcone dove giocavo, la mia "casa dei sogni". Era composta solo da due spazi: quello che chiamavo salotto fatto con le cassette della frutta rovesciate e ricoperte con vecchi cuscini e la cucina. Veniva montata e smontata ogni volta e quella successiva aveva sempre un aspetto differente. Vicino alla ruvida parete appoggiavo cassette impilate e che servivamo per la credenza. C'era lo spazio cucina con un tavolinetto che creavo con degli scatoloni rovesciati sui quali sistemavo una vecchia tovaglia e, sopra, in bella mostra le tazzine del servizio da tè della mia bambola e qualcuna recuperata fra quelle che la mamma aveva messo da parte perché sbeccata. Avevo anche una cucina giocattolo, regalatami dai nonni ed alta quasi quanto me. Era dotata di un piccolo forno dal quale orgogliosa sfornavo finte torte impastate con acqua e poca farina che prendevo dalla dispensa e pranzetti fantasiosi. I pomeriggi volavano! Quando poi il tempo non lo permetteva carta, forbici, colla, colori, pennelli...mi facevano compagnia.

Crescendo queste passioni non mi hanno mai abbandonata. La mia stanza è stato il primo spazio condiviso con mia sorella Laura che mi permetteva di sperimentare il mio gusto estetico. Poi è venuta la mia vera casa, quella da donna sposata, dove con l'aiuto di un architetto amico di famiglia, sono riuscita a concretizzare l'idea di quello che per me doveva diventare lo spazio della mia nuova famiglia.

Alcuni anni dopo presi coraggio e  decisi di rinunciare al percorso di studi scelto (scienze dell'educazione) e a un lavoro sicuro per seguire il mio sogno. E' stata una decisione che ho preso con non troppa sofferenza, all'età di trentaquattro anni.  Decisi d'iscrivermi all'istituto superiore di architettura d'interni, l'IDI'AC di Milano e finalmente, lavorando e studiando, trasformai la mia passione in vero lavoro. Ho avuto l'opportunità di sperimentare questa professione in vari dei suoi aspetti: progettando interni pubblici e privati presso alcuni  studi di architettura e poi per conto mio, occupandomi di design per alcune aziende, partecipando a concorsi e manifestazioni (L'Oggetto , il Desiderio, la Fantasia -BEVISIBLE+   DESIGN 2011    https://www.youtube.com/watch?v=XxHIEMleCn0&t=61s) e scrivendo come consulente esterna per riviste specializzate del settore.
La mia passione per il disegno mi ha portata a prendere parte anche a diverse mostre, in giro per l'Italia, con alcuni miei lavori a pastello, acquerello, grafica e creazioni digitali.
ADDESIGN è stato il mio primo atelier aperto a Vimercate dove ho progettato dal 2008 al 2014  decorazioni digitali per la casa.
Mi sono occupata anche di arte e fotografia organizzando nel mio piccolo atelier di Milano, fra il 2015 e il 2019, mostre personali per altri autori ed ottenendo  buoni consensi di pubblico e critica.

Pur non occupandomi più in maniera attiva di design e progettazione continuo a seguire sempre con grande interesse l'evoluzione di questo mondo per me unico e speciale.
Questo blog si rivolge a chi cerca consigli, spunti, idee, piccole soluzioni e novità per migliorare la propria casa ma anche a chi è solo curioso.

Se vi interessano informazioni o approfondimenti potete contattarmi tramite il form.
Dedico pagine di pubblicità a piccole aziende e designer che si occupano di decorazione per la casa. Per informazioni potete scrivermi o compilare il form presente nel sito.

Ricordo che su Facebook curo la pagina  Idea decorativa Magazine dove potete trovare curiosità, novità, consigli e idee di design e architettura d'interni  provenienti da tutto il mondo!
Mi trovate anche all'interno del sito Promotedesign in mezzo a tanti  famosi e bravissimi architetti e designer.
Se siete appassionati di cibo potete dare un'occhiata al mio sito https://www.spaziolibri.shop/

Come diceva Ralph Waldo Emerson " Un'abitazione è fatta con muri e travi; una casa è costruita con amore e sogni".